Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 11/04/2013

Oggi 11 aprile 2013 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta di via Nembrini n° 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Assente giustificato
Morbi Matteo
Vicepresidente
Assente giustificato
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Presente
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Assente giustificato
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Marzorati Dario
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Presente


In assenza del Presidente e del Vicepresidente assume la Presidenza Facci Ornella.
Prende l'incarico di Segretario Marzorati Dario.

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.

  • lettura e analisi risposte dell'Amministrazione Comunale;
Viene presa visione delle risposte date dall'Amministrazione Comunale al verbale di febbraio. In particolare si prende atto dell'impossibilità di posizionare telecamere nella zona di Don Luigi Carrara e di installare punti luce in via Saletti Case Sparse.
Si segnalano comunque nuovi casi di deposito rifiuti.
  • relazione sulla partecipazione alla riunione della Consulta del Volontariato;
Si sta organizzando la festa del volontariato con la partecipazione di tutti i gruppi, associazioni nembresi con propri stand. Vi sarà una messa, Don Matteo proponeva una camminata e qualcosa organizzata dai ragazzi la sera all'oratorio.
Per quanto riguarda i comitati di quartiere non viene rappresentata la necessità di presenza.

  • progetto verde pubblico, organizzazione per la presa in carico della manutenzione alle zone verdi di via Nembrini;
Viene data lettura della convenzione da sottoscrivere con il Comune per lavori di manutenzione della via Nembrini ravvisando alcune variazioni da porre in essere e alcune precisazioni da verificare. Si fissa come prima giornata di pulizia sabato 20 aprile alle ore 8.
Per essere più visibili, sia verso gli altri cittadini che per i mezzi in transito nella via, si decide di indossare pettorine fluorescenti.

  • Varie ed eventuali.
  1. Si decide di variare il giorno in cui si riunisce il comitato, visto che il Comune ha assegnato la saletta civica di via Nembrini alla Cilclistica Nembrese che si riunisce per necessità proprie organizzative il giovedì. Viene pertanto stabilito di riunirsi ogni secondo martedì del mese sempre nella stessa saletta.
  2. Viene prospettata la volontà dell'Amministrazione, per voce del Consigliere Comunale Masseroli Bruno presente alla riunione, di organizzare una giornata del pulito, che anziché essere incentrata, come svolto negli anni scorsi sul verde più esterno (fiumi, ecc...), più sulla pulizia dei quartieri e di zone centrali del paese, magari un sabato pomeriggio per poi concentrarsi per una sorta di festa/rinfresco nella piazza centrale.
  3. Fra i vari problemi cronici, vi è quello degli escrementi di cani che si trovano continuamente per le strade e nei parchi. Sarebbe necessario oltre a cercar di far crescere il senso civico anche un maggior controllo degli organi di vigilanza con elevazione di contravvenzioni per disincentivare questo comportamento incivile.
  4. Nel giro perlustrativo effettuato sabato scorso si sono ravvisati i seguenti problemi e necessità:
    potatura degli abeti a ridosso del parcheggio davanti alla chiesa di S. Faustino e lungo la scaletta che sale;
    la via S. Faustino alta nella zona dove sono in costruzione due villette è fortemente dissestata; lungo il ponte di collegamento fra le vie Adobati e via S. Faustino vi sono diverse piante infestanti il marciapiede; la staccionata della scaletta che sale da via Adobati a via Piazzo necessita di manutenzione; nella zona della Madonna dell'Uva all'incrocio fra via Manzoni e via Fontane alcuni risiedenti richiedono di ampliare la zona parcheggi in via Fontane;

Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22,30 e si convoca la prossima riunione per il 14 maggio 2013.