Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 13/05/2014

Oggi 13 maggio 2014 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Presente
Morbi Matteo
Vicepresidente
Presente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Assente
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Presente
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Marzorati Dario
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Assente

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.
  • Situazione cava Martinelli.
Interviene alla riunione del comitato il Sindaco ed Il vicesindaco.
La zona è attualmente a recupero ambientale. Già da prima dell'insediamento dell'amministrazione esisteva una richiesta datata 2011 di riempimento della cava con terre e roccia da scavo circa 290.000 mc. (circa 50% in più di quella di Trevasco). Di questa tipologia di materiale pertanto si è abbastanza tranquilli.
Vi sono due possibilità: la cava come deposito, quindi come sottoprodotto necessita di analisi specifiche prima e dopo ed è utilizzata nei grandi interventi pubblici; la cava come deposito rifiuti, che per i piccoli interventi soprattutto i privati preferiscono conferire la terra come rifiuto. In questo caso vengono fatte solo analisi sul rifiuto prima di essere conferiti. Verificato con la provincia ed esperti il materiale è sempre lo stesso, cambia la metodologia di gestione. NeI progetto di riempimento il problema principale è l'accesso alla cava con diverse ipotesi. Si è ora in attesa che la ditta Bergamelli avanzi una proposta concreta per poi valutare quali sono i vincoli e controlli che si possono dare.
Fra le varie possibilità si potrebbe passare da via Piazzo ma richiede una nuova strada e vi è il problema acquedotto.
Salire dalla via Adobati e San Faustino, con poi la realizzazione di una strada di arroccamento che in seguito diverrà comunale per accedere poi ad una dolina.
Nella cava verranno realizzate opere di canalizzazione per sicurezza in caso di forti piogge ed evitare smottamenti.
  • Piano Urbano del Traffico.
Poche le modifiche riguardanti il nostro quartiere: il rifacimento della segnaletica ai tennis, e variazione della regolamentazione dei parcheggi in via Cavour.
  • Lavori di manutenzione progetto R...estate occupati.
Si è tenuta una prima riunione organizzativa. Alcuni lavori sono da valutare se possono essere eseguiti dai ragazzi o saranno presi in carico direttamente dai dipendenti comunali.
  • Lavori di manutenzione via Nembrini.
Buon esito partecipativo con il cambio di giornata al venerdì pomeriggio.

  • Varie ed eventuali.
  1. Intervengono diversi cittadini che lamentano dell'ipotesi di realizzazione di una zona cinofila al posto del monumento Avis. Il Sindaco ed il Vicesindaco presenti all'incontro prendono atto della rimostranza di cui terranno conto nelle valutazioni decisionali in proposito.
Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22,30 e si convoca la prossima riunione per il 10 giugno 2014 alle ore 20,30.