Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Risposte verbale del 10/01/2013

RISPOSTE AI CONTENUTI DEL VERBALE DI ASSEMBLEA DEL COMITATO DI SAN FAUSTINO, TENUTASI IN DATA 10/01/2013.

Con la presente, l’Amministrazione Comunale di Nembro intende sottoporVi, dopo attenta analisi sia interna che con la collaborazione degli uffici competenti, le proprie principali valutazioni in merito alle tematiche da Voi affrontate nella Vostra assemblea del 10 gennaio u.s.; ciò al fine di consentirVi
una più ampia riflessione sugli argomenti trattati.
Modalità di comunicazione tra Comitato e abitanti del quartiere. (…) Si propone pertanto di fare un tentativo di istituzione di un blog. Viene segnalato che non tutti hanno la possibilità di utilizzare internet per comunicare con il Comitato, pertanto si propone di utilizzare un telefono cellulare e diffondere il numero per le esigenze della popolazione. A turno mensile i componenti del Comitato avranno la disposizione del telefono per ricevere le segnalazioni telefoniche dei cittadini. Inoltre il sig. Brusamolino dà la disponibilità di pubblicare la propria utenza telefonica, sempre a beneficio di segnalazioni dei cittadini. Si propone inoltre di mettere a disposizione una cassetta postale per
chi volesse semplicemente imbucare degli scritti. Viene individuato come punto centrale dove posizionare la cassetta postale la bacheca presente all’incrocio fra via Cavour e via Tasso.

Come detto nella precedente risposta, il Comitato è autonomo nella gestione dei propri spazi di comunicazione. Condivisibile l’idea di istituire un blog, di dotarsi di un riferimento telefonico e di posizionare una casella di posta all’incrocio tra via Tasso e via Cavour. Per i costi derivantidall’implementazione di quest’ultimi due sistemi, si ricorda che è possibile fare
affidamento alle risorse che l’Amministrazione mette a disposizione di ciascun Comitato (e richiamate al primo punto delle “varie ed eventuali”).

Verde pubblico. Vista la richiesta dell’Amministrazione di ricercare volontari per accudire il verde pubblico, si decide di chiedere al comune l’esatta mappatura delle zone verdi comunali del nostro quartiere, in modo da programmare gli interventi possibili, e quali risorse può mettere a disposizione
il Comune (sacchi, ecc...). Si rimanda quindi al prossimo incontro la discussione.

Come comunicato a tutti i comitati nella serata di giovedì 7 febbraio si terrà una riunione sul tema.

Volontari per zona a traffico limitato scuola San Faustino. Visto l’ampliamento della zona a traffico limitato davanti alla scuola, si è resa necessaria la ricerca della disponibilità di persone per mettere e togliere la catena in particolare per quella verso la zona Chiesa, ma si ravvisa la difficoltà di trovare persone disponibili ad assumersi questo impegno. Si ravvisa la possibilità di utilizzare persone in mobilità e sicuramente di distribuire un avviso a scuola per la ricerca di qualcuno disponibile.
Nel mese di settembre 2012 (dal 16 al 22) l’amministrazione comunale aderì alla European Mobility Week ampliando l’isola pedonale presso la scuola primaria di San Faustino e istituendone una nuova nei pressi della scuola primaria di San Nicola. L’iniziativa si raccordò con le segnalazioni relative alla
mancanza di sicurezza nelle aree antistanti alle scuole suddette pervenute, in diverse occasioni, all’amministrazione. Si decise quindi di distribuire dei questionari a tutti i genitori degli alunni delle scuole interessate al fine di valutare l’indice di gradimento della proposta. In quell’occasione si chiese anche la collaborazione dei genitori stessi affinché la proposta potesse concretamente realizzarsi. Il progetto infatti, oltre che connotarsi per un miglioramento della sicurezza avrebbe dovuto assumere anche una valenza civica. Le valutazioni emerse dai questionari, assolutamente positive, non vennero però accompagnate da un’altrettanta disponibilità ad una collaborazione fattiva. Agli incontri organizzati con i genitori che inizialmente diedero la loro disponibilità parteciparono pochissime persone. Attualmente per San Faustino solamente due mamme stanno collaborando al progetto mentre una terza è stata individuata tramite i servizi sociali. A fine mese verrà indetta una riunione con tutti soggetti coinvolti per fare una prima valutazione. In quella sede verrà discussa anche l’opportunità di distribuire un volantino nelle scuole.

Raccolta opinioni, suggerimenti e proposte riguardo la sperimentazione della zona a traffico limitato festiva in piazza Umberto I. Alla riunione del Comitato sono presenti alcuni cittadini che lamentano le conseguenze della sperimentazione attuata, che ha deviato così tutto il traffico sulla via Tasso con
la creazione di code, e così anche alcuni componenti del Comitato riportano di avere ricevuto dai cittadini pareri negativi rispetto alla sperimentazione attuata.

Rimaniamo in attesa di avere dall’Amministrazione un report rispetto alla sperimentazione per poi successivamente confrontarsi con la stessa sulle future proposte per il Piano Urbano del Traffico.
Come illustrato nell’assemblea straordinaria del 27 dicembre u.s., organizzata dal Comitato di Quartiere con la partecipazione di Delesco-Nembro, l’isola pedonale ha costituito una sperimentazione, protrattasi fino alla fine di gennaio, in vista dell’imminente revisione del P.U.T. (Piano Urbano del Traffico). Trascorso un sufficiente periodo affinché gli automobilisti ne
prendessero confidenza, s’è provveduto a monitorare la riduzione del traffico in transito nella zona di Piazza Umberto I. Questi dati, unitamente ad altri in corso di rilevazione, saranno messi a disposizione dei Comitati (oltre che di tutti gli altri portatori d’interesse) in sede di aggiornamento del Piano stesso.
Per quanto concerne le code su via Tasso, si precisa che il tempo del verde sul semaforo posto all’incrocio con via Europa era stato, in occasione della sperimentazione ed in accordo con la Provincia, aumentato al fine di scongiurare la formazione di code.

Varie ed eventuali:
1. In cassa ci sono € 570.
2. Si segnala che il vicolo che unisce la via Europa con la via T. Tasso a continuazione in ambo il lati della passerella non ha un nome e inoltre un cittadino segnala che vi è un pezzo di verde sotto la passerella non curato e con rifiuti.
3. In via Sottocorna vi è un vecchio cartello di divieto di transito ai non residenti che si chiede di eliminare.
4. Si chiede di verificare il sottopasso pedonale nella zona del rondò alla Cupola se è di competenza del comune di Nembro o di Albino, in quanto risulta sempre sporco e mai pulito.

Per il punto 2, si è provveduto alla pulizia e si valuterà l’opportunità di dare un nome al passaggio
Per il punto 3 il cartello venne installato per evitare che le automobili scegliessero vie alternative anziché arrivare al semaforo; per la rimozione sarebbe opportuno fare una verifica con i residenti della via.
Per il punto 4 la pulizia del sottopasso in zona cupola è di competenza del comune di Nembro ma, da sopralluogo effettuato in data 04.02.13, esso si presenta ordinato e pulito; si chiede la collaborazione del comitato al fine di tenere monitorata la situazione
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti, si porgono cordiali saluti ed un rinnovato augurio di buon lavoro!
L’Amministrazione Comunale
05/02/2013