Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 08/07/2014

Oggi 08 luglio 2014 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Presente
Morbi Matteo
Vicepresidente
Presente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Assente giustificato
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Assente giustificato
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Marzorati Dario
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Assente

E' presente all'incontro, oltre a una nutrita schiera di cittadini, il Consigliere Comunale Gianni Comotti.

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.
  • Lavori di manutenzione progetto R...estate occupati.
I lavori sono terminati con la manutenzione del ponte sul Serio, la settimana di agosto si procederà con le barriere degli degli orti comunali.
  • Progetto città sane.
Il progetto vuole studiare e attuare centro benessere per gli anziani e per le famiglie che condividano lo stare insieme. Fra gli altri progetti adottati dal nostro comune: questionario sul traffico, slot machine divieto in vicinanza di scuole e altri luoghi pubblici, griglie per parcheggio bici vicino luoghi pubblici, percorso mountain bike all'interno della pista ciclopedonale dei Saletti, spazio compiti DSA.
  • Relazione sopralluogo torrente Carso.
Il sentiero dalla Madonna di Pompei alla gradinata che scende da via Trevasco è stato chiuso per via della forte erosione del terreno sottostante che il torrente con l'aggravante delle ultime piogge ha causato. Il Consigliere Comotti precisa che sono già stati allertati gli enti di competenza, che hanno fatto un sopralluogo per programmare gli interventi sia qui che nella zona più a monte.
Nella zona dopo il ponte Daina necessita di revisione con l'argine che si è ristretto, ci sono degli scarichi fognari dubbi che necessitano di una verifica, salendo lungo il corso dalle Fontane a Trevasco vi sono alberi caduti e la vegetazione imperversa. Vedere se la protezione civile o altre organizzazioni volontarie possono intervenire.
  • Festa del volontariato.
Nell'ambito della manifestazione organizzata dalla DelescoNembro troveranno spazio anche alcuni gruppi del volontariato. E' confermata anche la presenza dei Comitati di Quartiere. Ci proporremo con il materiale usato l'anno scorso.
  • Varie ed eventuali.
  1. I cittadini presenti, per lo più residenti del condominio Aurora, ci fanno partecipi di aver consegnato all'Amministrazione Comunale una propria lettera in cui pongono le proprie lamentele circa la previsione di una zona disco nel parcheggio all'inizio di via Nembrini, e nella stessa pongono anche delle possibili alternative da poter attuare.
  2. Lavori di manutenzione via Nembrini: nell'ultimo intervento di pochi giorni fa la partecipazione è stata più che scarsa. I pochi presenti (il venerdì tre membri del comitato, tre ragazzi di 11-12 anni ed un residente mentre il sabato un membro del comitato, un ragazzo ed un residente), hanno cercato di fare il meglio possibile. Da qui nasce una riflessione. Stasera, per dire al Comune cosa fare siamo più di 30 persone. Probabilmente questo è uno dei motivi per cui l'Italia stia andando in "malora"? Gli Italiani sono ormai solo capaci di dire agli altri cosa fare ma non sono più disposti a faticare. Siamo tutti politicanti, capaci solo di criticare, scrivere, parlare ma non più capaci di “fare”. Vediamo nel nostro piccolo, quante persone vengono a discutere, scrivono email o lettere, ma quando c'è da rendere bella la nostra via non si vede nessuno. Effettueremo a questo punto il prossimo intervento con l'aiuto di un professionista, ed in base al costo vedremo come continuare. Evidentemente non siamo stati in grado di coinvolgere abbastanza i residenti del quartiere, ed a questo punto ci troveremo costretti a ridimensionare il nostro coinvolgimento nella “Nembro pulita” con un obiettivo più limitato.
  3. Riguardo la situazione della cava Martinelli il Consigliere Gianni Comotti ci ragguaglia dicendo che l'Amministrazione sta predisponendo uno schema di convenzione, con tutti i vincoli che intende porre ai privati richiedenti per poter dare inizio all'opera di riempimento della cava. Questo schema di convenzione prima della sua approvazione verrà presentato al Comitato di Quartiere ed alla Popolazione. Se da una parte il Consigliere tende a rassicurarci sul tipo di intervento che verrà effettuato e sui controlli che verranno posti in essere, dall'altra ci allarma rimarcando che l'unica via d'accesso sarà da via Don Adobati e via San Faustino. L'alternativa da noi proposta non è attualizzabile per via delle pendenze invalicabili. Determinante per l'approvazione della convenzione sembra essere l'autorizzazione al passaggio dei propri mezzi che la ditta richiedente deve avere da parte dei privati cittadini che risultano essere proprietari dell'ultimo tratto della via San Faustino. Rimaniamo pertanto in attesa di avere la bozza di questo schema di convenzione per analizzarne i punti ed informare la popolazione.
Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 23,10 e si convoca la prossima riunione per il 9 settembre 2014 alle ore 20,30.