Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 08/09/2014

Oggi 08 settembre 2014 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Presente
Morbi Matteo
Vicepresidente
Presente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Presente
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Presente
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Marzorati Dario
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Presente

E' presente all'incontro, oltre a una nutrita schiera di cittadini, il Sindaco Claudio Cancelli, il Vicesindaco Candida Mignani, l'Assessore Giuseppe Birolini, il Consigliere Comunale Gianni Comotti, il Consigliere Comunale Katia Marcassoli.

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.
  • Aggiornamento situazione Cava Martinelli.
Il Sindaco presenta al Comitato di Quartiere i punti chiave della bozza di convenzione elaborata dall'Amministrazione Comunale e che verrà sottoposta alla ditta Bergamelli attuale proprietaria della ex Cava Martinelli che ha presentato richiesta di poter riempire la ex Cava con materiale costituito da terra e roccia da scavo.
Viene innanzitutto precisato che il PGT prevede che l'area sia destinata a ripristino ambientale e conseguentemente la Regione impone il riempimento del luogo.
La ditta nella sua prima domanda con origine nel 2011 prevedeva il riempimento in 5 anni. Ora con la crisi in atto ed in particolare nel settore edile si possono prevedere tempi almeno triplicati per il suo riempimento che si quantifica in circa 290.000 mc.
Il materiale conferito di terra e roccia da scavo può essere gestito come sottoprodotto o rifiuto ma in effetti si tratta dello stesso materiale che viene però gestito in modo diverso. L'azienda richiedente presuppone il trattamento ed accumulo di un 70% come sottoprodotto e 30% come rifiuto.
L'Amministrazione Comunale ha cercato e valutato in questo tempo quali potrebbero essere le modalità di accesso alla cava possibili e che creassero il minor disagio al quartiere. Varie sono state le strade considerate:
  • accesso dalla ex provinciale che però avrebbe problemi di pendenze per la strada da arroccamento,
  • sempre dalla ex provinciale con trasporto via nastri e cestelli trasportatori in cui ci sarebbe il problema di realizzare anche piazzali e un frantoio,
  • da via Piazzo dove però il terreno è cedevole,
  • dalla zona Honegger che però comporterebbe il coinvolgimento del Comune di Albino,
  • da via Don Adobati che sembrerebbe pertanto l'unico attuabile.
A questo punto si dovrà verificare su questo percorso a quale tipo di automezzi è consentito il passaggio, e quindi se le strade interessaste necessitano di lavori di rinforzo per la messa in sicurezza delle stesse. In particolare si segnala che il tratto di via San Faustino che verrà percorso dagli automezzi che trasporteranno la terra è in parte di proprietà di terzi privati, mentre un tratto di via Don Adobati passa su una soletta sempre di terzi privati di cui bisognerà verificare la portata massima.
La ditta dovrà pertanto, ove necessario, acquisire il permesso dai privati per rinforzare la strada mettendola in sicurezza e consentirne il passaggio dei mezzi sull'intero percorso.
Nella convenzione verranno posti diversi limiti, come l'orario di transito, il numero massimo giornaliero di passaggi, il carico massimo di ogni mezzo, la pulizia delle strade, rendicondazione trimestrale, controlli a campione semestrali, ecc. Inoltre la ditta a fronte dell'intero riempimento della cava dovrà corrispondere una sorta di indennizzo in base alla quantità di materiale conferito che si ipotizza in circa 400.000 euro. Tale somma verrà utilizzata in particolare per opere nel quartiere.
  • Varie ed eventuali.
  1. Diversi abitanti di via San Faustino (zona prima della chiesa in particolare) sono stati interessati nelle passate settimane da allagamenti nei propri box e abitazioni a seguito dei temporali torrenziali. Inoltre si sono verificati alcuni smottamenti in via Piazzo e zona alta di via San Faustino. Chiedono pertanto di capire quali sono i problemi che non hanno permesso il regolare deflusso delle acque, sia pur in presenza di eventi eccezionali, e quali i rimedi che l'Amministrazione o altri Enti di competenza intendono attuare.
  2. Si prevede di inviare ai ragazzi che hanno operato nel nostro quartiere all'interno dell'iniziativa “r..estate occupati” una lettera di ringraziamento per il loro lavoro svolto.
  3. Lavori di manutenzione via Nembrini: si sono conclusi con molta fatica (dei soliti pochi) e con l'ausilio di forze aggiuntive professionali i lavori di taglio erba e pulizia aiuole di via Nembrini. Nella prossima riunione del Comitato si valuterà pertanto attentamente se proseguire anche l'anno prossimo o rinunciare a questa opera civica di volontariato. Si dovrà considerare il perché di questa mancanza di collaborazione da parte dei cittadini, se vi è stata una carenza da parte del Comitato nel pubblicizzare l'iniziativa, ed ogni altra considerazione. In particolare verranno invitati a partecipare coloro che a suo tempo avevano dato l'adesione e la disponibilità a prestare la propria opera.
Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 23,00 e si convoca la prossima riunione per il 14 ottobre 2014 alle ore 20,30.