Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 12/11/2013

Oggi 12 novembre 2013 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta di via Nembrini n° 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Presente
Morbi Matteo
Vicepresidente
Assente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Presente
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Presente
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Marzorati Dario
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Assente

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.
  • Risposte Amministrazione Comunale.
Viene presa visione delle risposte fornite dall'amministrazione ad alcune segnalazioni fatte.
  • Analisi risposte questionari Piano Urbano del Traffico.
Come primo dato vediamo con piacere che il 35% delle risposte ricevute dal comune provengono dal nostro quartiere. Ciò significa che il lavoro di volantinaggio, propaganda, distribuzione e raccolta dei questionari ha dato qualche frutto.
Rientra nel nostro quartiere la segnalazione con più pericolosità di attraversamento, in via Locatelli.
Rileviamo che alla domanda di chiusura della piazza Umberto I° (cosa che causerebbe l'intensificazione del traffico sulla via Tasso nel nostro quartiere) il 62% (quindi la netta maggioranza dei cittadini) ha risposto negativamente.
  • Visita quartiere con Amministrazione.
L'Amministrazione Comunale ha fissato per il giorno 7 dicembre p.v. un incontro con il Comitato di Quartiere ed i suoi cittadini per le vie del quartiere, in modo da vedere da vicino i problemi legati al traffico.
  • Giornate ecologiche.
Si prevede per sabato 16 un intervento di pulizia della via Nembrini.
  • Varie ed eventuali.
  1. E' presente alla riunione il Sig. Gandossi Romano che segnala in via Adobati che non è stato più ripristinato un rallenta traffico.
  2. In via Piazzo all'altezza del civico 62 nella zona in cui vi è il parcheggio c'è una situazione di degrado, sia per immondizie lasciate, sia per la crescita di piante e rovi che ostruiscono la strada. Auspichiamo pertanto un maggior controllo di questa zona e un richiamo ufficiale ai proprietari dei terreni prospicenti la strada affinchè provvedano come loro dovere al taglio dei rami che vanno sulla strada.
  3. Viene segnalato da più parti che il sottopasso presente sulla pista ciclopedonale fra il ponte Crespi e la zona Saletti non è illuminato e pare vi sia presenza di persone che vi bivaccano la notte. Ci segnalano anche poco illuminato la zona di attraversamento TEB e relativo sottopasso difronte alla ditta Bergamelli.
  4. Ci viene segnalata la pericolosità di entrata ed uscita al parcheggio posto in via Locatelli a servizio di un caseggiato con bar e negozio sottostante. In particolare le auto provenienti da Albino e che vogliono entrare nel parcheggio si fermano nella corsia destinata alla svolta a sinistra per le auto provenienti da Bergamo.
  5. Per le feste natalizie si pensa di passare per le vie del quartiere domenica 15 dicembre con vestiti di babbo natale e distribuire dolci e auguri.
Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22,30 e si convoca la prossima riunione per il 10 dicembre 2013 alle ore 20 e a seguire pizzata.