Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 10/06/2014

Oggi 10 giugno 2014 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Assente
Morbi Matteo
Vicepresidente
Presente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Presente
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Presente
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Assente
Marzorati Dario
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Presente

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.
  • Lavori di manutenzione progetto R...estate occupati.
I lavori sono iniziati con la manutenzione del ponte sul Serio, la settimana successiva si procederà con la zona degli orti e se rimarrà tempo con il parco giochi di via Madonna dell'uva.
  • Lavori di manutenzione via Nembrini.
I lavori procedono abbastanza bene il venerdì, poche persone il sabato. Prossimo intervento il 4 luglio e 5 luglio. Si auspica e si invita tutti a cercare ulteriori volontari sia per la via Nembrini che per altre zone del quartiere.
  • Considerazioni su Cava Martinelli.
Una delle fondamentali funzioni dei Comitati in base al vigente regolamento è quella di “rappresentare le esigenze delle rispettive comunità nell’ambito dell’unità del Comune” e favorire “il concorso della comunità al processo di formazione delle decisioni, allo svolgimento ed al controllo delle attività pubbliche” (art. 10, punto 2, lettere a e b).
Nella scorsa tornata amministrativa, quando per la prima volta era stata formulata l’ipotesi di apertura di una discarica per inerti nella zona di sua competenza, nel corso di un incontro intervenuto con l’Amministrazione Comunale era stato assicurato che si trattava di una possibilità remota per la quale era pertanto prematuro avviare una valutazione e che comunque l’Amministrazione assumeva l’impegno a tenere informato il Comitato degli sviluppi della situazione ed a richiederne il parere prima di pervenire a qualunque decisione.
Si prende atto che in realtà sull’argomento sono proseguite le trattative sull’esito delle quali nessuna informativa è stata espressa al Comitato che ne è rimasto sempre escluso.
Tutto ciò premesso il Comitato di Quartiere di San Faustino esprime preoccupazione rispetto all’ipotesi che la discarica possa essere concessa tenuto conto che:
  1. l’area in cui essa è situata è all’interno o, comunque, confinante con una zona destinata alla realizzazione di un parco intercomunale con vincolo ecologico;
  2. il territorio in cui essa è compresa è risultato idrogeologicamente instabile da uno studio promosso alla Comunità Montana negli anni ottanta;
  3. nella zona alcuni anni or sono si è verificato una smottamento di rilevante entità, che ha richiesto un importante intervento di sistemazione e pare che l’accumulo di migliaia di metri cubi di materiale inconsistente e la realizzazione delle strade di accesso ai diversi livelli di scarico, non possa migliorarne la stabilità;
  4. ad alcune centinaia di metri di distanza è presente lungo la via Trevasco un’altra discarica con la medesima destinazione non ancora esaurita.
Il Comitato di Quartiere esprime netta opposizione rispetto all’ipotesi che, qualora l’autorizzazione venisse comunque concessa, il percorso di accesso venga a svilupparsi lungo le vie Tasso, Fontane, Piazzo, Don Adobati e San Faustino e quindi in tracciati inseriti nel contesto urbano abitativo, già sottoposti da anni a disagi perché utilizzati per raggiungere la già citata altra discarica e, per una più limitata porzione, al transito degli autoveicoli adibiti al trasporto del materiale proveniente dallo stabilimento Cugini.
Va altresì osservato che parte del percorso prospettato si svilupperebbe su strada consorziale, metà della quale è ancora di proprietà di altri privati, che non risulta finora siano stati interpellati per conoscerne la disponibilità al transito di veicoli di questo tipo e le condizioni di sicurezza da attuare ed attenersi a garanzia di tutti quanti (si tenga presente che si tratta di strada di sezione limitata in cui risulterebbe difficile l’incrocio con questi autocarri e che in diversi punti già si sono verificano cedimenti dei muri di sostegno e/o di recinzione per il passaggio di automezzi di questo tipo).
In conclusione il Comitato richiede di essere costantemente e tempestivamente informato circa gli sviluppi della questione, il tutto supportato da documentazione.
Inoltre, qualora l’Amministrazione ritenesse di prendere comunque in considerazione l’eventualità di esprimere parere favorevole:
  • fosse organizzato un incontro con la partecipazione oltre che dell’Amministrazione stessa e del Comitato di Quartiere con rappresentanti della Commissione ecologica comunale, della Comunità Montana e della Guardia Forestale a tutela degli equilibri territoriali ed ecologici;
  • fosse indetta una pubblica assemblea per consentire agli abitanti residenti e no di esprimere un’opinione sulla questione;
  • si provvedesse all'individuazione di percorsi alternativi di accesso alla discarica, richiamando fortemente l’attenzione sulla possibilità di prevedere la realizzazione di un’altra strada con partenza in zona Honegger, che risulterebbe del tutto esterna rispetto al centro abitato e si svilupperebbe quasi per intero su aree di proprietà della ditta richiedente. In tal modo, contro i vantaggi economici giustamente derivanti dall’operazione, la ditta richiedente si farebbe carico dei possibili disagi derivanti dal traffico senza scaricarli su altri, pur consapevoli che anche una ipotesi di questo tipo non escluderebbe significativi danni ecologici in una zona finora ancora sostanzialmente vergine, che conserva apprezzabili caratteristiche ambientali.
Si resta in attesa di conoscere con urgenza gli orientamenti dell’Amministrazione sull’argomento e delle argomentazioni che giustificherebbero le scelte adottate.

    Festa del volontariato.
Ci sarà un incontro per realizzare il 26 luglio una sorta di festa del volontariato all'interno della manifestazione organizzata dalla DelescoNembro. Oppure realizzare una giornata apposita solo per questo.
  • Varie ed eventuali.
  1. Si da lettura della risposta ricevuta dall'Amministrazione riguardo l'istituzione della zona cinofila e la ricerca di nuovi parcheggi. Alcuni cittadini presenti si lamentano comunque dell'idea di regolamentare il parcheggio in testa alla via Nembrini. Si chiede di variare gli orari previsti magari contemplandolo dalle ore 9 alle 19 per un periodo di sosta di due ore. Vista la prospettiva di realizzazione di un parcheggio nell'area Crespi, si chiede se è possibile concordare con i proprietari di poter già utilizzare una zona da adibire a parcheggio.
  2. Lungo la via Nembrini sarebbe utile mettere dei cartelli che indicano il divieto di accesso lungo la carreggiata opposta allo spartitraffico, in quanto spesso vi sono auto e moto che percorrono la via contromano.
Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 23,10 e si convoca la prossima riunione per il 8 luglio 2014 alle ore 20,30.