Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 11/03/2014

Oggi 11 marzo 2014 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Presente
Morbi Matteo
Vicepresidente
Presente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Assente giustificato
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Presente
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Marzorati Dario
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Presente

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.
  • Programmazione interventi di manutenzione via Carlo Nembrini.
Viene stabilito in via di massima il programma di interventi di manutenzione nei giorni 5 aprile, 3 maggio, 7 giugno, 5 luglio, 2 agosto e 6 settembre dalle 8,30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore17.
  • Valutazione delle considerazioni di un componente il Comitato concernenti: cava Bergamelli, verde pubblico, parcheggi, ecc...
Si chiede all'Amministrazione che il Comitato venga aggiornato sulla situazione della cava Bergamelli a San Faustino e su tutti i relativi sviluppi.
Problema spazzamento neve: quest'anno non si è verificato ma si pensa al futuro. Si è notato negli anni scorsi che lo spazzamento della neve dai marciapiedi per lo più non avviene. E' vero che spetterebbe ai residenti frontisti questa incombenza, ma capita sovente che questi siano anche anziani ed impossibilitati a svolgere questo dovere, vi sono poi anche dei lunghi tratti senza abitazioni. A completare il problema, molto spesso, i marciapiedi ripuliti vengono poi ricoperti nuovamente dalla neve smossa dalle carreggiate dai mezzi di spazzamento. Riteniamo pertanto che di questa incombenza se ne debba fare carico l'Amministrazione anche a fronte di un maggior contributo in tasse per i servizi da parte dei cittadini.
Si chiede all'Amministrazione di adoperarsi con i dovuti canali per verificare se è possibile far allungare il percorso della navetta autobus che collega con le fermate TEB in modo che possa raggiungere anche le vie S. Faustino e via Adobati.
  • Varie ed eventuali.
  1. Vengono segnalati diversi episodi di tentativo di furto avvenuti nel nostro quartiere. Visto questo problema e altri problemi legati al deposito di immondizie nonché deiazioni degli animali sarebbe auspicabile installare come controllo e deterrente una telecamera in via Nembrini all'altezza del parchetto con visuale anche sulla via per controllarne l'accesso.
  2. Vista la richiesta dell'Amministrazione di partecipare all'iniziativa/progetto “R...estate occupati” e vista l'esperienza positiva dell'anno scorso, ci si impegna ad individuare lavori utili per due settimane. Per alcuni giorni qualcuno si renderà disponibile a seguire i ragazzi e per l'acquisto dei materiali ci si renderà disponibili a dare un contributo sino ad un massimo di €. 250.
  3. Si decide di destinare €. 200 ai servizi sociali per il pagamento di bollette a famiglie indigenti.
  4. Si sollecita l'Amministrazione ad intervenire nella potatura e pulizia alla base della zona a S. Faustino sopra il parcheggio della chiesa.
Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22,30 e si convoca la prossima riunione per il 08 aprile 2014 alle ore 20,30.