Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 13/01/2015

Oggi 13 gennaio 2015 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Morotti Marina
Presidente
Assente giustificato
Marzorati Dario
Vicepresidente
Presente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Presente
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Assente giustificato
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Martinelli Denise
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Presente


Sono presenti all'incontro i Consiglieri Comunali Gianni Comotti, Marcassoli Katia e Morbi Matteo oltre ad alcuni cittadini.

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.

  • Resoconto attività ed incontri 2014.
Nel corso dell'anno 2014 il nostro comitato si è incontrato 11 volte.
Propri rappresentanti hanno partecipato a vari incontri fra cui:
progetto giovani;
viabilità, piano urbano del traffico;
consulta volontariato;
bilancio di previsione comunale;
progetto città sane;
i segreti di Nembro.
Attività a cui il Comitato ha partecipato:
manutenzione via Nembrini (6 interventi);
progetto “r..estate occupati”;
festa del volontariato.
Altre attività:
presidio incroci gara GAN;
auguri natalizi nel quartiere.

  • Programmazione 2015.
Per l'anno 2015 come per l'anno precedente si procederà con i normali incontri mensili, le già programmate manutenzioni delle aiuole di via Nembrini (tramite l'assegnazione delle singole aiuole ai vari volontari) e si prevede il taglio erba per circa 6 volte con la persona trovata. Per il resto si aderirà alle iniziative via via proposte dal comune.

  • Varie ed eventuali.
  1. Le maestre della scuola di San Faustino sollecitano una soluzione definitiva per l'oscuramento dal sole delle finestre della palestra.
  2. E' stato segnalato da diversi cittadini, e documentato anche da fotografie, che dal giorno 3 gennaio e seguenti, compresi i festivi, sono transitati parecchi camion pieni di terra in via Adobati e diretti verso una proprietà privata in territorio di Albino. Al ritorno gli stessi a volte erano vuoti ed a volte portavano altro materiale (legna). Si fa presente che nella via vi è un cartello di divieto di transito autocarri generico, senza specificato il limite di tonnellaggio. Della vicenda è stato chiesto agli uffici comunali se esistesse un'autorizzazione al transito, ma nulla è stato rilevato e quindi è stato suggerito di rivolgersi alla Polizia Locale perché intervenissero ad intercettare e verificare il passaggio dei mezzi. Nonostante ci risulti siano arrivate diverse segnalazioni nessun intervento di controllo sui mezzi pesanti è stato fatto. Questa vicenda preoccupa fortemente i cittadini ed il Comitato soprattutto guardando la possibile futura apertura della cava Martinelli. Come si potrà stare tranquilli sulla vigilanza nel passaggio dei mezzi quando questo non viene effettuato nemmeno quando viene espressamente richiesto? Si chiede pertanto all'Amministrazione:
    1. di verificare attentamente se questi mezzi avevano le necessarie autorizzazioni al passaggio (permesso edilizio, deposito cauzionale, ecc...)
    2. il perché la Polizia Locale non è prontamente intervenuta nonostante le segnalazioni ricevute
    3. verificare il sistema comunicativo all'interno della macchina comunale, in quanto nonostante un consigliere abbia segnalato agli uffici tecnici l'evento, l'Amministrazione non ne sembra a conoscenza
    4. posizionare più cartelli che segnalino chiaramente il divieto di transito di autocarri possibilmente indicanti anche il peso massimo consentito ai mezzi
    5. sollecitare in generale la Polizia Locale ad un maggior controllo sul transito dei mezzi pesanti nella zona
  3. Il manufatto augurale di Natale è stato nuovamente oggetto dei soliti vandali.
  4. Si sollecita la sistemazione del ponticello pedonale posto sotto la chiesa di San Faustino.
  5. Il Consigliere Comotti comunica che il Plis NaturalSerio organizzerà la pulizia di un tratto del fiume Serio tramite la protezione civile, mentre si provvederà alla pulizia degli argini con una giornata specifica. Il Comitato aderirà all'iniziativa.

Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22,00 e si convoca la prossima riunione per il 10 febbraio 2015 alle ore 20,30.