Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Risposte verbale del 06/12/2012

RISPOSTE AI CONTENUTI DEL VERBALE DI ASSEMBLEA DEL
COMITATO DI SAN FAUSTINO, TENUTASI IN DATA 06/12/2012.

Con la presente, l’Amministrazione Comunale di Nembro intende sottoporVi, dopo attenta analisi sia interna che con la collaborazione degli uffici competenti, le proprie principali valutazioni in merito alle tematiche da Voi affrontate nella Vostra assemblea del 6 dicembre u.s.; ciò al fine di consentirVi una più ampia riflessione sugli argomenti trattati.

“Viene segnalato che in via Donizetti, dopo che è stato istituito il senso unico, si ravvisa la necessità di rendere più ordinato il parcheggio delle auto in questa via con opportuna segnaletica orizzontale e di poter ripristinare la possibilità di svolta a sinistra sulla via Europa, visto e considerato il minor traffico.”
La scelta di non regolamentare il parcheggio è stata condivisa con i residenti perché, se individuati con la segnaletica orizzontale, i posti auto si sarebbero ridotti dai 4/5 oggi utilizzati a 2 (a causa del rispetto della distanza da incroci e accessi carrai). In presenza di risorse economiche sufficienti, si potrà comunque valutare il completamento della via con la segnaletica e il marciapiede individuato a terra con segnaletica orizzontale. La svolta a sinistra su via Europa non è mai stata consentita; si tenga inoltre conto che, in certi orari, è ancora presente il traffico intenso e la strada rimane percorsa a velocità piuttosto sostenuta. Al fine di garantire la sicurezza della circolazione, si invita quindi la popolazione ad usare correttamente la viabilità e rispettare le indicazioni esistenti.

“Viene segnalato che l’Amministrazione comunale provvederà ad ingrandire l’isola pedonale negli orari di entrata ed uscita dalle scuole elementari. Si fa notare che l’Amministrazione dovrebbe tempestivamente e prioritariamente comunicare al Comitato le proprie intenzioni e decisioni prese legate a questo tipo di argomenti.”
La sperimentazione è stata fatta a settembre, con l’avvio dell’anno scolastico; l’Amministrazione ha poi distribuito dei questionari ai genitori e il riscontro è stato positivo. Sono quindi stati organizzati degli incontri con i genitori (a metà novembre ed inizio dicembre), i quali hanno dato la loro disponibilità per organizzare dei turni. Poiché la decisione dell’estensione dell’isola è caduta a cavallo delle elezioni per il rinnovo dei Comitati di Frazione e di Quartiere non è stato possibile coinvolgere quello di San Faustino; si tenga però conto che l’iniziativa era stata ampiamente pubblicizzata. Si coglie l’occasione del presente verbale per invitare anche il Vostro Comitato ad un’attiva partecipazione alla turnazione che si renderà necessaria per garantire la chiusura della strada.

“Viene posto in evidenza la possibilità usufruire di internet per tenere informati i cittadini dell’operato del Comitato. Verrà verificato con il Comune se vi sono controindicazioni o limitazioni per la creazione di un sito, blog e iscrizione a facebook a nome del Comitato.”
Il sito web comunale comporta dei costi di gestione, e quindi potranno essere inseriti solo resoconti relativi a particolari momenti di confronto tra tutti i Comitati di Frazione e di Quartiere (preferibilmente sui grandi temi di interesse generale). Per Vostri spazi gestiti autonomamente, tipo Facebook o blog alternativi, potete ovviamente muoverVi in modo indipendente; dall’esperienza
maturata in passato però, si segnala che la risposta della popolazione molte volte è inferiore alle attese e risulta altresì facile nel cadere in sterili contrapposizioni (forse può essere preferibile vagliare, innanzitutto, il riscontro dato da assemblee aperte al pubblico).

“Viene posto in evidenza l’opportunità di un sopralluogo in tutto il quartiere per prendere visione e conoscenza delle problematiche dei luoghi.”
Le visite al quartiere vennero effettuate già durante la fase preliminari alla stesura del P.G.T. (Piano di Governo del Territorio); un ulteriore sopralluogo, concordato con il precedente presidente del Comitato sig. Giacomo Brusamolino, è stato effettuato durante il mese di luglio u.s.; se ritenuto
necessario, vi è comunque piena disponibilità per un’ulteriore verifica.

“Fra gli argomenti da prendere in considerazione nel prossimo incontro si pone il problema relativo all’istituzione dell’isola pedonale festiva in piazza Umberto I° ed il conseguente aumento di traffico sulla via Tasso.”
L’isola pedonale costituisce una sperimentazione attuata in vista della prossima revisione del P.U.T. (Piano Urbano del Traffico); poiché tra gli obiettivi primari di tale revisione vi sarà quello di sgravare il centro storico dal traffico veicolare di puro attraversamento, la sperimentazione s’è resa necessaria per valutare, lungo un arco di tempo sufficientemente esteso (ma comunque limitato alle sole giornate festive), gli effetti prodotti da un’eventuale chiusura alla circolazione di piazza Umberto I. Sarà cura dell’Amministrazione Comunale, in fase di revisione del P.U.T., coinvolgere i Comitati di Frazione e
di Quartiere e le componenti sociali, in merito alla valutazione di questa o di altre soluzioni alternative.

Nota:
L’Amministrazione Comunale ha inoltre partecipato, rappresentata dagli assessori al Territorio e Lavori Pubblici (Candida Mignani) ed al Bilancio, Commercio e Attività Produttive (Francesco Ghilardi), all’assemblea straordinaria indetta sull’argomento il 27 dicembre u.s. dal Comitato di
Quartiere di San Faustino, alla presenza di Delesco-Nembro. In tale sede si è ribadito:
· il carattere sperimentale dell’iniziativa, che terminerà alla fine del mese di gennaio 2013;
· che il calendario di dicembre, in cui si sono state previste delle sospensioni della chiusura al traffico (nelle giornate dell’8, 9, 25 e 26 dicembre), è stato preventivamente condiviso con i Commercianti stessi, anche alla luce delle iniziative promozionali previste per il periodo natalizio.
· che azioni correttive sui tempi semaforici, con particolare riferimento alla durata del verde per gli automobilisti provenienti dalla parte alta di via Tasso, sono state apportate ancora prima dell’avvio della sperimentazione in oggetto, al fine di prevenire la formazione di code per i turisti al rientro dall’altopiano Selvino-Aviatico.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti, si porgono cordiali saluti ed un rinnovato augurio di buon lavoro!
L’Amministrazione Comunale
03/01/2013