Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 14/04/2015



Oggi 14 aprile 2015 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Marzorati Dario
Vicepresidente
Presente
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Presente
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Presente
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Floridia Fabio
Componente effettivo
Presente
Gherardi Marialuisa
Componente effettivo
Presente
Martinelli Denise
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Presente


Sono  presenti all'incontro i Consiglieri Comunali Comotti Gianni e Marcassoli Katia oltre ad alcuni cittadini.

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.

      Surroga componente comitato dimissionario.

A seguito delle dimissioni del Presidente nonché componente il comitato Morotti Marina si rende necessaria la surroga.
Il primo della lista dei non eletti disponibile ad insediarsi nel Comitato è il Signor Floridia Fabio, che entra così da subito a far parte del Comitato di Quartiere di San Faustino.

       Nomina Presidente e Vicepresidente a seguito dimissioni.

Avendo rassegnato le proprie dimissioni il componente del Comitato Morotti Marina che ricopriva anche la figura di Presidente del Comitato stesso, si rende necessario procedere alla nomina di un nuovo Presidente e Vicepresidente.
Si procede pertanto alla nomina mediante votazione, e risultano così eletti a Presidente Marzorati Dario e a Vicepresidente Gherardi Marialuisa.

      Varie ed eventuali.

1)    Alla riunione sul bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015 del comune si è parlato di quanto è stato speso e sopratutto delle minori entrate per tagli dello stato ed insolvenze da parte dei cittadini. Per poter sopperire e riuscire a mantenere in maniera sufficiente i servizi ai cittadini si prevede l'introduzione dell'addizionale irpef.
2)    Ci è giunta richiesta, come gli scorsi anni, della disponibilità del Comitato sia nel dare suggerimenti che in un coinvolgimento pratico nel seguire i ragazzi che si impegneranno in piccoli lavori di manutenzione nella prossima estate. Viene anche chiesto se possiamo dare un contributo alloperazione. Nel seguire i ragazzi viene data la propria disponibilità, come lo scorso anno, da Morbi Matteo. Fra le opere necessarie nel nostro quartiere si è per il momento individuata la manutenzione della recinzione degli orti comunali di via Cesare Battisti che potrà occupare i ragazzi per una settimana. Si  prevede di poter contribuire alle spese con la somma di . 150.
3)    L'area ex monumento Avis è stata lasciata libera del monumento, ma ora è in uno stato di abbandono. Che destinazione avrà questa area? Si chiede che venga ripristinata ed arredata e venga definito a chi spetta la manutenzione.
4)    Il Gan chiede la disponibilità di volontari per il controllo del traffico durante la manifestazione ciclistica che organizzerà il 31 maggio.
5)    Rimane sempre il problema del parchetto sopra il parcheggio della chiesa di San Faustino. Qui gli alberi alti sono pericolosi, e anche il sottobosco necessita di manutenzione e comunque c’è la necessità di mettere in sicurezza il passaggio pedonale.
6)    Viene presentata l'iniziativa della giornata del verde pulito che si terrà domenica 19 aprile a cui si chiede di partecipare e pubblicizzare l'iniziativa.
7)    C’è la possibilità di organizzare come Comitato di Quartiere una serata a tema ambientale con successiva uscita didattica sul territorio grazie alla disponibilità del biologo Franco Valoti. Viene ravvisata anche la possibilità di abbinare il tutto con i laboratori didattici del Mupic/Gnos. Viene individuato come periodo ideale la fine di giugno. Pertanto verrà verificata la disponibilità del relatore in quel periodo in modo da organizzare il tutto.

Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22,30 e si convoca la prossima riunione per il 12 maggio 2015 alle ore 20,30.