Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

Verbale 09/06/2015



Oggi 09 giugno 2015 si riunisce il Comitato di Quartiere di San Faustino in Nembro (BG) alle ore 20,30 presso la saletta in via Carlo Nembrini, 12.
Sono stati convocati i componenti del Comitato che all'appello così risultano:

Nominativo
Carica
Presenza
Marzorati Dario
Presidente
Presente
Gherardi Marialuisa
Vicepresidente
Assente giustificato
Amrani Mohamed
Componente effettivo
Assente giustificato
Brusamolino Giacomo
Componente effettivo
Presente
Facci Ornella
Componente effettivo
Presente
Ferri Ercole
Componente effettivo
Presente
Floridia Fabio
Componente effettivo
Presente
Martinelli Denise
Componente effettivo
Presente
Medde Stefano
Componente effettivo
Presente


È presente il consigliere comunale Comotti Gianni.

Si procede pertanto con il programma di discussione all'ordine del giorno.

      Lavori Restate occupati.

Sono iniziati i lavori dei ragazzi, seguiti da Matteo Morbi, con la verniciatura dei paletti e recinzione al Parchetto di via Madonna dellUva e davanti alla Cappelletta. Successivamente provvederanno alla verniciatura della recinzione degli orti comunali in via Cesare Battisti.

       Organizzazione serata culturale/naturalistica e successiva uscita sul territorio.

Confermate le date e la disponibilità a collaborare del GAN mettendo a disposizione la propria sede per la serata e del gruppo del GNOS mettendo a disposizione sede, attrezzature e volontari per la realizzazione di un laboratorio. Il comune provvederà alla preparazione e distribuzione dei volantini. Bisogna vedere se organizzare anche un piccolo rinfresco.

      Varie ed eventuali.

2)    Si segnala che con la raccolta del vetro all'inizio di via Nembrini la mattina presto viene effettuato il compattamento con il travaso di materiale fra i mezzi piccoli con quelli grandi. Si chiede di contattare l'azienda incaricata chiedendo che questo avvenga, vista l'ora, in un luogo più lontano dalle abitazioni in modo di non arrecare disturbo.
3)    Situazione parcheggio via Adobati all'altezza del civico 59-63: si chiede se sia pubblico o privato e nel caso di pubblico che venga regolamentato con le opportune strisce.
4)    Si segnala che all'incrocio di via Adobati e via Piazzo spesso i mezzi affrontano contromano lo spartitraffico.
5)    Si segnala la necessità di installare uno specchio all'incrocio di via Piazzo con via Trevasco a beneficio di chi scende da via Piazzo per controllare chi scende da via Trevasco.


Non abbiamo ancora avuto risposte da parte dellAmministrazione Comunale a nostre richieste, che così riepiloghiamo:

verbale del 08/09/2014
      Diversi abitanti di via San Faustino (zona prima della chiesa in particolare) sono stati interessati nelle passate settimane da allagamenti nei propri box e abitazioni a seguito dei temporali torrenziali. Inoltre si sono verificati alcuni smottamenti in via Piazzo e zona alta di via San Faustino. Chiedono pertanto di capire quali sono i problemi che non hanno permesso il regolare deflusso delle acque, sia pur in presenza di eventi eccezionali, e quali i rimedi che l'Amministrazione o altri Enti di competenza intendono attuare.
o     A questo quesito ci risponde il consigliere Gianni Comotti presente all'incontro, delucidandoci sui lavori svolti è da svolgere sul Rio San Faustino e le sue griglie e caditoie.

verbale del 14/10/2014
      Si chiede all'Amministrazione di eliminare i cartelli posti difronte alla biblioteca con l'indicazione di Lonno e Selvino. Sono totalmente fuorvianti indicando un percorso molto più lungo (via Marconi, via Stazione, via Locatelli, via Tasso) e quindi inquinante, solo per non far passare i mezzi da piazza Umberto I. Ora che la strada è stata asfaltata, ci pare inutile tutto questo lungo giro.
      Si chiede a che punto sia la revisione del piano del traffico con particolare riguardo alla possibilità di aumentare il numero di parcheggi in via Manzoni prima dell'incrocio con via Madonna dell'Uva.

verbale del 09/12/2014
      Si richiede una maggior presenza nel quartiere da parte dei vigili, in particolare per disincentivare (con la sola presenza e/o con sanzioni) le deiazioni lasciate dai proprietari dei cani ed il parcheggio abusivo (sopratutto nella zona della palestra).

Verbale del 13/01/2015
      Le maestre della scuola di San Faustino sollecitano una soluzione definitiva per l'oscuramento dal sole delle finestre della palestra.
      Si sollecita la sistemazione del ponticello pedonale posto sotto la chiesa di San Faustino.

verbale del 10/03/2015
      Si fa notare che sulla via Piazzo si sta effettuando un considerevole taglio di alberi, è una cosa normale?

verbale del 14/04/2015
      Rimane sempre il problema del parchetto sopra il parcheggio della chiesa di San Faustino. Qui gli alberi alti sono pericolosi, e anche il sottobosco necessita di manutenzione e comunque c’è la necessità di mettere in sicurezza il passaggio pedonale.

verbale del 12/05/2015
      Si segnala che il gazebo allinterno della pista ciclabile dei Saletti è perennemente sporco, necessiterebbe pertanto di un maggior controllo e quanto meno lapposizione di cartelli che invitino a tenere pulito.
      Si segnala che nell'area ex monumento dell'AVIS è rimasta una buca. Inoltre per questa volta abbiamo provveduto noi al taglio erba. Chiediamo pertanto che sia data una sistemata e sia stabilito a chi spetta la manutenzione.
      Si segnala che all'esterno degli orti comunali di via Ronchi, viene lasciato materiale di vario tipo e sporco. Si invita anche qui a posizionare un cartello che inviti a non far diventare una discarica il luogo.
      Non sono ancora stati installati i cartelli stradali per il divieto di transito dei mezzi pesanti in via Adobati e San Faustino.
      Si chiede di poter avere copia di tutta la documentazione entrata e uscita riguardante la cava Martinelli, passata e futura.


Non essendoci altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22,00 e si convoca la prossima riunione per il 14 luglio 2015 alle ore 20,30.


Il Presidente                                                                        Il Segretario
Marzorati Dario                                                                   Facci Ornella


P.S.
In data 10/06/2015 abbiamo ricevuto via email dall'Amministrazione Comunale le risposte ai nostri quesiti posti nel verbale del 12/05/2015.

Il Presidente
Marzorati Dario