Recapiti

e-mail: comitatosanfaustino@nembro.net - tel. 3465458238

martedì 12 maggio 2015

Manutenzione via Carlo Nembrini

Nel 2012 il nostro Comitato di Quartiere ha recepito dall'Amministrazione comunale la richiesta e la necessità di una maggiore attenzione al nostro territorio. Ci siamo perciò presi l'impegno di curare la manutenzione del verde di via Carlo Nembrini.
Impegno che i componenti del Comitato si sono presi in prima persona con l'intento di essere d'esempio, di richiamare e coinvolgere volontari sempre più numerosi per accudire, mantenere e non lasciare degradare gli spazi che ci circondano e che sono a disposizione di tutti.

Dopo un primo periodo in cui la partecipazione è stata buona, con il passare del tempo l'effettuazione di questo servizio è andato via via sempre più a carico di poche persone, che da sole non potevano più garantire l'efficienza delle operazioni.
Evidentemente, come Comitato, non siamo stati capaci di attirare l'attenzione dei cittadini per contribuire al civile mantenimento delle cose pubbliche.

Per questo motivo si è dovuto ricercare qualcuno che fosse disponibile ad eseguire i tagli d'erba con un rimborso spese, mentre per la pulizia delle aiuole, queste sono state suddivise ed adottate da singoli volontari che le gestiranno in autonomia.
Per l'impegno assunto dal Comitato di Quartiere, l'Amministrazione Comunale eroga un contributo annuo pari ad euro 500. Questo contributo viene utilizzato per coprire le spese inerenti la manutenzione della via Carlo Nembrini, e la somma rimanente viene utilizzata per contribuire al progetto "R...estate occupati".

venerdì 8 maggio 2015

R...estate occupati

Tra gli impegni assunti dal nostro comitato di quartiere vi è quello della collaborazione all'annuale progetto socio occupazionale per i ragazzi R...ESTATE OCCUPATI organizzato dall'Amministrazione Comunale.
Il progetto propone ai ragazzi dai 16 ai 19 di svolgere alcuni lavori utili di piccola manutenzione occupandoli per un paio di settimane.

Il nostro comitato si è impegnato suggerendo e proponendo alcuni lavori da eseguire nel proprio quartiere, con l'impegno di alcune persone che seguissero i ragazzi nei loro impegni e mettendo a disposizione una somma per l'acquisto dei materiali necessari.

In questo modo negli ultimi due anni, i ragazzi hanno effettuato lavori di manutenzione, scrostatura e verniciatura delle staccionate di via Crespi e via Tasso, dei giochi al Parchetto di via Madonna dell'Uva, alle panchine di via Nembrini, al ponte sul Serio della zona Crespi.

Anche quest'anno ci renderemo disponibili a questa importante iniziativa con persone e mezzi, per dar modo ai ragazzi di vivere un'esperienza civica di lavoro e socializzazione.

mercoledì 6 maggio 2015

Auguri nel quartiere

Dal 2013 i componenti il Comitato di Quartiere di San Faustino hanno dato vita all'iniziativa di passare nel quartiere a porgere gli auguri natalizi ai propri concittadini. Un'iniziativa che vuole diventare una tradizione.
Vestiti da Babbo Natale ed accompagnati da una cornamusa è da una chitarra hanno donato dolci ed auguri ai passanti ed agli abitanti del quartiere.

Forti della buona riuscita dell'anno precedente, nel 2014, accompagnati da due giovani del quartiere con chitarra e sax ci si è riproposti con enorme soddisfazione.